Sicurezza in Quota
Quando parliamo di sicurezza, si parla di linee vita e di parapetti perimetrali fissi;
- Linea vita: è un sistema di sicurezza progettato per proteggere gli operatori che devono lavorare in quota, come ad esempio durante la manutenzione, la pulizia o la riparazione di un tetto. Questo sistema consente agli operatori di collegarsi con idonei DPI in modo sicuro all’impianto per eseguire le lavorazioni necessarie. Il tutto accompagnato da fascicolo tecnico e da progettazione come previsto dalle normative vigenti.
- Parapetti fissi in alluminio: in caso di grandi coperture e/o ove presenti impianti fissi che necessitano di manutenzioni ordinarie, consigliamo l’installazione di parapetti fissi in alluminio lungo il perimetro dell’edificio al fine di tutelare gli operatori contro il rischio di caduta dall’alto. Tale sistema è sicuramente più efficace della linea vita in quanto gli addetti ai lavori non devono essere necessariamente formati, avere DPI specifici e hanno migliore libertà di movimento durante le manutezioni.
- Scala alla marinara: per facilitare l’accesso in copertura negli edifici industriali c’è la possibilità di installare una scala in alluminio dotata di gabbia esterna necessaria per consentire la salita degli operatori in sicurezza. La stessa all’altezza di circa 2 mt da terra è fornita di cancellino di sicurezza.