Bonifiche Amianto
La nostra azienda è specializzata nella rimozione delle lastre in eternit contenenti Amianto, con operatori qualificati e certificati, iscritta all’albo nazionale cat.10A, non dovrai preoccuparti di nulla!
L’Amianto può trovarsi sui tetti o in canne fumarie poiché fino agli anni ’90 era considerato un buon materiale resistente nel tempo, quindi si usava per fare le mescole per la realizzazione delle lastre che poi venivano messe in copertura. Purtroppo successivamente si è scoperto che questo materiale è molto dannoso per le persone e per l’ambiente, quindi va smaltito nel modo corretto.
La prima cosa da fare è verificare lo stato del tetto per valutare l’urgenza dell’intervento.
La rimozione avviene nelle seguenti fasi:
- Incapsulamento dell’amianto mediante prodotti specifici per evitare che durante la fase successiva di smontaggio si disperdano fibre di amianto nell’aria.
- Smontaggio delle lastre di copertura e/o canne fumarie con imballaggio in polietilene e film sigillante ed accatastamento su bancali a terra o in appositi big-bag nel caso di frammenti (es. lastre rotte per eventi atmosferici).
- Aspirazione con idonee attrezzature di tutta l’area interessata alla rimozione, per assicurarsi che non resti nessuna fibra di amianto nell’area interessata alla bonifica (con aspiratori con appositi filtri usa e getta);
- Trasporto alla discarica autorizzata con appositi autocarri di tutto il materiale da smaltire.